Il nostro obiettivo

AIOTE promuove e sostiene la formazione di medici ed infermieri nel campo dell’Oncologia Geriatrica, attraverso pubblicazioni, corsi, congressi e training mirati, con l’obiettivo di migliorare la terapia e l’assistenza e di far conoscere le cure a disposizioni dei pazienti oncologici anziani. 

AIOTE promuove e sostiene campagne di prevenzione dei tumori mirate alla popolazione anziana e di informazione sulle effettive possibilità della terapia. Ciò garantisce il diritto di ognuno alla diagnosi precoce ed alla cura, impedendo ogni forma di discriminazione in base all’età.  

I nostri progetti

AIOTE sostiene la continuita' assistenziale con un progetto, il Domicilio Attivo, che prevede la somministrazione delle cure specifiche antineoplastiche al domicilio del paziente oncologico anziano e/o con barriere di accesso alla struttura ospedaliera. Il Progetto coinvolge diverse UOC di Oncologia Medica della Sicilia ed ha come obiettivi non solo quello di consentire un equo accesso alle cure ma  anche  di favorire la compliance al trattamento, di pianificare un percorso assistenziale centrato sul paziente ed, infine, di evitare gli accessi ospedalieri non necessari.